Bollettino di previsione incendi per il giorno  26 agosto 2018

Bollettino di previsione incendi per il giorno 26 agosto 2018

Informativa - 25 Agosto 2018 - 15:59

Situazione Sinottica
Una profonda saccatura si distende dal Mare del Nord fino all’Italia settentrionale interessando, oggi e domani, gran parte del Paese con la discesa di aria più fresca e precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Oggi, mentre sulle regioni meridionali persistono residue precipitazioni legate ad un minimo ormai in fase di definitiva attenuazione, nuove piogge e temporali, anche di forte intensità, interesseranno le regioni settentrionali. I temporali si sposteranno domani sulle regioni centro-meridionali, interessando soprattutto le aree adriatiche ed interne peninsulari. La perturbazione sarà accompagnata da un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali e da una temporanea sensibile diminuzione delle temperature, più evidente sulle regioni centro-settentrionali.
Previsioni per il 26-08-2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise; assenti o non rilevanti sulla Sardegna.
Venti: forti o di burrasca occidentali sulla Sardegna, specie sui settori settentrionali ed occidentali, ed inizialmente sui settori costieri della Toscana centro-settentrionale; da forti a burrasca nord-orientali su Toscana a cominciare dalla mattinata e su Umbria, Marche, Lazio centro-settentrionale e settori costieri di Abruzzo e Molise; da deboli a moderati altrove.
Temperature: in diminuzione su tutte le regioni, localmente sensibile nei valori massimi su Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50% sui settori occidentali, 50-70% sui settori orientali.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 26-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 26-08-2018