Bollettino di previsione incendi per il giorno 24 Agosto 2018

Informativa - 23 Agosto 2018 - 17:48

Situazione Sinottica
Un minimo secondario centrato sulla nostra Penisola, derivante da una più vasta area ciclonica, continua a mantenere attive condizioni di instabilità, a tratti intensa, specie sulle due isole maggiori e sulla Calabria; nel contempo sui rilievi alpini e sui settori appenninici centro-meridionali, l’instabilità si mostrerà più localizzata con rovesci o temporali durante le ore centrali della giornata. Domani l’avvicinamento della saccatura principale dal Nord Europa determinerà un graduale peggioramento sulle regioni settentrionali iniziando dai settori alpini, mentre tra Sicilia e Calabria continuerà un’intensa fase temporalesca. Sabato ulteriore peggioramento al Nord, con ventilazione settentrionale in rinforzo e un generale calo delle temperature.
Previsioni per il 24-08-2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, su Sardegna e zone interne peninsulari, con parziale interessamento dei settori costieri peninsulari.
rnrnrn
Venti: da moderati a localmente forti occidentali sulla Sardegna; deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste e con eventuali rinforzi e raffiche nelle aree soggette ai temporali.
rnrnrn
Temperature: in lieve diminuzione.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%
Previsioni di suscettività all’innesco per il 24-08-2018