Bollettino di previsione incendi per il giorno 19 agosto 2018

Informativa - 18 Agosto 2018 - 17:41

Situazione Sinottica
Un’ampia area ciclonica abbraccia gran parte del continente europeo determinando, anche sul nostro Paese, il persistere di condizioni di instabilità a ridosso dei rilievi alpini e sulle regioni centro-meridionali, specie zone interne. Un minimo secondario in quota raggiungerà la Sardegna, determinando un ulteriore peggioramento sull’isola in estensione, domani, alla Sicilia. Nel contempo continueranno i fenomeni temporaleschi pomeridiani sulle aree alpine e sulle restanti zone interne del Centro-Sud. Lunedì ancora instabilità al Centro-Sud ed isolati temporali sui rilievi alpini.
Previsioni per il 19-08-2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, ad evoluzione diurna, su settori meridionali di Toscana e Umbria, Lazio, Sardegna e zone interne di Abruzzo e Molise.
Venti: deboli, prevalentemente settentrionali, con qualche temporaneo rinforzo lungo le coste adriatiche e quelle della Sardegna occidentale.
Temperature: senza variazioni di rilievo. Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 19-08-2018