Bollettino di previsione incendi per il giorno 17 Agosto 2018

Informativa - 16 Agosto 2018 - 15:26

Situazione Sinottica

Una debole circolazione ciclonica, attualmente centrata in area ionica ed in fase di ulteriore indebolimento, si allontana dalla Penisola lasciando una residua instabilità sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali. Oggi, isolate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale interesseranno le regioni centro- meridionali italiane ed occasionalmente i settori alpini occidentali. Domani, ed in modo più spiccato nella successiva giornata di sabato, precipitazioni a carattere temporalesco, dovute a riscaldamento diurno, interesseranno ancora le zone succitate, estendendosi ai restanti settori delle regioni nord-occidentali. Le temperature risulteranno in lieve progressivo aumento, raggiungendo valori elevati nella giornata di sabato solo sulla Pianura Padana orientale.

Previsioni per il 17-08-2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, su Toscana meridionale, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, specie zone interne e montuose; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste; possibili raffiche nelle aree soggette ai temporali.
Temperature: in diminuzione le massime sul Lazio; senza variazioni di rilievo altrove.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60% su Lazio, Abruzzo e Molise; 20-40% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 17-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 17-08-2018