Bollettino di previsione incendi per il giorno 16 agosto 2018

Informativa - 15 Agosto 2018 - 15:24

Situazione Sinottica
Un minimo, isolatosi da una saccatura di origine atlantica e centrato sul Tirreno meridionale, porta un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-meridionali italiane. Oggi temporali sparsi, che localmente potranno risultare di forte intensità, interesseranno il Meridione e parzialmente il Centro, mentre il Nord vedrà un generale miglioramento. Domani, instabilità residua sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, causerà precipitazioni a carattere temporalesco a prevalente evoluzione diurna. Venerdì, ancora instabilità al Sud ed al Nord-ovest, quest’ultimo associato ad un nuovo transiente in arrivo dalla Francia.
Previsioni per il 16-08-2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere temporalesco, già al mattino su Abruzzo e Molise, prevalentemente pomeridiani su Lazio e Sardegna; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati settentrionali sulla Sardegna, da deboli a localmente moderati su resto del Centro; possibili raffiche lungo le coste adriatiche, rilievi appenninici, Lazio e Sardegna.
Temperature: in generale lieve aumento, localmente sensibile per le massime sulle zone interne peninsulari.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60% su Abruzzo, Molise e settori orientali della Sardegna; 20-40% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 16-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 16-08-2018