Bollettino di previsione incendi per il giorno 15 agosto 2018

Informativa - 14 Agosto 2018 - 16:32

Situazione Sinottica
Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto le regioni settentrionali e la Toscana dando avvio ad una fase di maltempo, caratterizzato da temporali localmente forti che, nel corso giornata odierna, si estenderanno al resto del Centro e parte del Meridione. Domani la perturbazione si estenderà a tutto il Meridione, assicurando un conseguente generale abbassamento delle temperature al Centro-Sud ed una intensificazione della ventilazione, mentre al Settentrione si farà strada un deciso miglioramento. Nei restanti giorni della settimana il Paese vedrà una residua instabilità, specie sulle regioni centro-meridionali.
Previsioni per il 15-08-2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio centro meridionale; isolati sul resto delle regioni e sulla Sardegna.
Venti: forti settentrionali sulla Sardegna; da tesi a localmente forti orientali su zone costiere adriatiche con raffiche durante gli episodi temporaleschi.
Temperature: in lieve calo, soprattutto nei valori massimi. In lieve aumento le massime sulla Toscana.
Umidità minima nei bassi strati: 60-90%
Previsioni di suscettività all’innesco per il 15-08-2018