Bollettino di previsione incendi per il giorno 14 agosto 2018

Informativa - 13 Agosto 2018 - 15:12

Situazione Sinottica
Una perturbazione di origine atlantica raggiungendo le regioni nord-occidentali italiane darà avvio una fase di intenso maltempo, caratterizzato da forti temporali che, nel corso giornata, si estenderanno al resto del nord ed alla Toscana settentrionale. Il resto del territorio vedrà ancora condizioni estive, salvo brevi temporali pomeridiani in prossimità della dorsale appenninica meridionale e nelle zone interne delle isole maggiori. Domani la perturbazione si estenderà alle regioni centrali ed insisterà ancora sul Triveneto, assicurando un conseguente generale abbassamento delle temperature sul centro-nord ed una intensificazione della ventilazione sulle regioni tirreniche. Nella giornata di ferragosto il maltempo si estenderà al sud e persisterà sulle regioni centrali per poi abbandonare, nel proseguo della settimana, il Paese INFORMATIVA N. 171/2018 emissione di: Lunedì 13 agosto 2018 2 lasciando però una residua instabilità, specie sulle regioni centro-meridionali.
Previsioni per il 14-08-2018
Precipitazioni: temporali da sparsi a diffusi su Toscana meridionale, Umbria e Lazio centralo-settentrionale; da isolati a sparsi sul resto delle regioni e sulla Sardegna.
Venti: da tesi a forti settentrionali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del territorio con raffiche durante gli episodi temporaleschi.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Umidità minima nei bassi strati: 60-80%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 14-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 14-08-2018