Bollettino di previsione incendi per il giorno  12 agosto 2018

Bollettino di previsione incendi per il giorno 12 agosto 2018

Informativa - 11 Agosto 2018 - 15:22

Situazione Sinottica
Il territorio italiano si trova ai margini di una saccatura in transito sull’Europa centrale che influenza le condizioni meteo sulle nostre regioni settentrionali, ove sono attesi locali rovesci e temporali nel pomeriggio/sera, specie sui settori alpini; sul resto del Paese un campo barico ancora alto e livellato consentirà lo sviluppo di nubi solo sulle zone più interne e montuose, associate ad isolati e brevi temporali. Il campo termico si manterrà su valori elevati su tutto il Centro-Sud, con ventilazione debole. Domani, un modesto flusso zonale sulla nostra Penisola porterà ancora una certa variabilità al Nord, con modesti fenomeni dovuti al riscaldamento diurno anche sui rilievi delle regioni centro-meridionali, in attesa di un peggioramento nella giornata di lunedì per l’arrivo di una perturbazione atlantica ad iniziare da nord-ovest.
Previsioni per il 12-08-2018
Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani su zone interne e montuose del Molise; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: sulla Sardegna moderati di Maestrale, sulle restanti zone da deboli a moderati settentrionali, con qualche rinforzo sull’Appennino e sulle zone costiere.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Umidità minima nei bassi strati: 30-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 12-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 12-08-2018