Bollettino di previsione incendi per il giorno 9 agosto 2018

Informativa - 08 Agosto 2018 - 16:08

Situazione Sinottica
L’area mediterranea è interessata da un ampio campo anticiclonico, che però non garantisce condizioni di stabilità atmosferica su tutto il Paese. Oggi e domani l’Italia sarà interessata da attività temporalesca, prevalentemente pomeridiana, più frequente sulle aree interne e montuose del Centro e lungo i settori alpini centro-occidentali, in locale estensione alle adiacenti zone pianeggianti, anche nelle ore notturne, specie di Piemonte e Lombardia. Domani sera, una saccatura di origine atlantica in arrivo dalla Francia, porterà un nuovo peggioramento sulle regioni di Nord-Ovest, che interesserà nella successiva giornata di venerdì tutto il Nord, con rovesci e temporali sparsi. Le temperature si manterranno su valori elevati o localmente molto elevati, con ventilazione debole.
Previsioni per il 09-08-2018
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali, a prevalente evoluzione diurna su Umbria e zone interne di Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati orientali sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile altrove, con temporanei rinforzi pomeridiani di brezza lungo le coste.
Temperature: in locale aumento le massime su Toscana, Lazio e Sardegna, con valori localmente molto elevati; in locale diminuzione le massime sulle Marche. Umidità minima nei bassi strati: 20-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 09-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 09-08-2018