Bollettino di previsione incendi per il giorno 8 Agosto 2018

Informativa - 07 Agosto 2018 - 15:58

Situazione Sinottica
Il Mediterraneo e l’Italia sono interessate da un campo di pressioni alto e livellato che però non assicurerà condizioni di stabilità atmosferica. In giornata le aree interne e montuose della Paese saranno interessate da attività temporalesca pomeridiana, con maggiore frequenza sui settori alpini centro-occidentali e lungo la dorsale appenninica centrale. Domani il geopotenziale tenderà a calare gradualmente sul Nord-Ovest determinando un moderato peggioramento sulle regioni settentrionali, che si estenderà a parte delle aree interne delle regioni centrali peninsulari e della Sardegna. Giovedì ancora precipitazioni sul Nord-Ovest e, nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale. Le temperature rimarranno estive e la ventilazione debole.
Previsioni per il 08-08-2018
Precipitazioni: rovesci o temporali, a prevalente evoluzione diurna su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio ed aree interne di Marche, Abruzzo e Molise; assenti o non rilevanti altrove.
rnrnrn
Venti: moderati orientali sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile altrove, con temporanei rinforzi di brezza.
rnrnrn
Temperature: in locale sensibile calo sulle zone interne delle regioni peninsulari, ma con valori localmente molto elevati su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
rnrnrn
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 08-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 08-08-2018