Bollettino di previsione incendi per il giorno 3  Agosto 2018

Bollettino di previsione incendi per il giorno 3 Agosto 2018

Informativa - 02 Agosto 2018 - 15:53

Situazione Sinottica
Un forte campo anticiclonico dal Nord Africa tende ad estendersi alla Penisola Iberica, apportando, specie tra Portogallo e Spagna sud-occidentale, condizioni di caldo anomalo; a tale configurazione, sul nostro Paese, si contrappone una debole circolazione ciclonica che continuerà, nella giornata di oggi, a determinare, locali fenomeni temporaleschi al nord e nel corso del pomeriggio anche sulle aree interne del centro-sud. Domani un ulteriore lieve calo del geopotenziale favorirà l’instabilità pomeridiana su tutte le regioni specie su quelle centro-meridionali, associata ad un generale calo delle temperature. Sabato le regioni peninsulari continueranno ad essere interessate da una spiccata variabilità, mentre al Nord torneranno condizioni più stabili.
Previsioni per il 03-08-2018
Precipitazioni: rovesci e temporali, da isolati a sparsi, a prevalente evoluzione diurna, più frequenti su Lazio e regioni adriatiche.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali, con temporanei rinforzi lungo le coste toscane ed adriatiche. Temperature: in calo, specie nei valori massimi sulle regioni peninsulari, con massime ancora elevate su Lazio e Toscana e fino a localmente molto elevate sulla Sardegna.
rn
Umidità minima nei bassi strati: 20-50% su Toscana, Lazio e Sardegna; 40-60% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 03-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 03-08-2018