Bollettino di previsione incendi per il giorno 29 Luglio 2018

Informativa - 28 Luglio 2018 - 15:55

Situazione Sinottica
Lo scenario europeo è caratterizzato da una vasta area depressionaria sull’Europa orientale, il cui normale movimento verso levante è ostacolato dall’azione di blocco dell’anticiclone russo-siberiano, e da una saccatura di origine atlantica sull’Europa occidentale che lambisce il settore settentrionale della nostra Penisola. Tale configurazione causerà, oggi, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco pomeridiano sui rilievi alpini, con locali sconfinamenti sulle pianura adiacenti e sui rilievi appenninici centro-meridionali. Da domani e per i prossimi giorni, un robusto promontorio si instaurerà pienamente sull’Italia, garantendo tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, salvo occasionali rovesci o temporali pomeridiani sui maggiori rilievi, in un contesto di scarsa ventilazione e con temperature in progressivo rialzo, fino a raggiungere valori elevati.
Previsioni per il 29-07-2018
Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sull’Alta Toscana; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli di direzione variabile, con rinforzi pomeridiani dovuti al contributo delle brezze lungo le coste. Temperature: massime in locale aumento su Lazio, Abruzzo e Molise.
Umidità minima nei bassi strati: 25-50%, con valori più bassi sulla Sardegna.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 29-07-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 29-07-2018