Bollettino di previsione incendi per il giorno 22 Luglio 2018

Informativa - 21 Luglio 2018 - 15:37

Situazione Sinottica
il debole promontorio interciclonico di matrice nord-africana, ancora presente sul Mediterraneo centrale, è lentamente sospinto verso levante da una saccatura di origine atlantica, che interessa le nostre regioni settentrionali. Oggi sono attesi ancora rovesci e temporali al Nord, con una temporanea attenuazione della fenomenologia nella giornata di domani. Nel corso della successiva giornata di lunedì, un secondo impulso giungerà sulla Penisola con dei temporali che interesseranno perlopiù le regioni centro-meridionali peninsulari. Le temperature, oggi in flessione al Nord, vedranno un ulteriore aumento nel corso del fine settimana al Centro-Sud, in attesa di un successivo ridimensionamento anche in queste aree, previsto da lunedì.
Previsioni per il 22-07-2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere temporalesco, su Toscana, Marche ed Umbria settentrionale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: tesi nord-occidentali sulla Sardegna e lungo le coste, con locali rinforzi. Dal pomeriggio tendenti a divenire deboli.
Temperature: in locale sensibile calo nei valori minimi sulla Sardegna e valori massimi sul resto del Centro.
Umidità minima nei bassi strati: 20-40%
Previsioni di suscettività all’innesco per il 22-07-2018