Bollettino di previsione incendi per il giorno 17 luglio 2018

Informativa - 16 Luglio 2018 - 15:53

Situazione Sinottica
un promontorio di matrice nord-africana tende a muoversi verso est, mantenendo comunque tempo ancora per lo più stabile al Sud, con temperature massime localmente elevate; al Nord, invece, il geopotenziale subisce un veloce ma intenso calo a causa di un profondo minimo in avvicinamento da ovest, responsabile di un sensibile peggioramento, in successiva estensione al Centro, con piogge, temporali, un generale calo delle temperature ed un rinforzo della ventilazione settentrionale. Domani le precipitazioni si sposteranno sulle regioni meridionali peninsulari, lasciando ampi spazi di sereno al Nord, dove le temperature saliranno nuovamente. Mercoledì ancora residua instabilità mattutina al Sud ma in miglioramento con generale rialzo termico.
Previsioni per il 17-07-2018
Precipitazioni: rovesci o temporali, sparsi al mattino, su settori orientali di Marche meridionali, Abruzzo e Molise; isolati rovesci o temporali, nella prima parte della giornata su Appennino toscano, Umbria, Lazio, restanti settori adriatici e Sardegna settentrionale. Assenti sul resto della Toscana.
Venti: moderati settentrionali su tutte le regioni peninsulari, con locali rinforzi lungo le coste delle Marche; locali rinforzi e raffiche nel corso dei fenomeni temporaleschi. Da tesi a forti nord-occidentali sulla Sardegna. Temperature: massime in sensibile diminuzione su regioni adriatiche.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 17-07-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 17-07-2018