Bollettino di previsione incendi per il giorno 16 luglio 2018

Informativa - 15 Luglio 2018 - 15:27

Situazione Sinottica
Un promontorio di matrice nord-africana è ancora presente sul Mediterraneo centro-occidentale apportando tempo stabile anche al Centro-Sud, con temperature massime elevate. Sulle regioni settentrionali, al contempo, deboli infiltrazioni di aria più fredda in quota favoriscono, per oggi, la formazione di cellule temporalesche, più probabili sul Triveneto e, nel corso della notte, sulle aree pianeggianti tra Piemonte e Lombardia. Domani il geopotenziale subirà un veloce ma intenso calo a causa di un profondo minimo in avvicinamento da ovest, che determinerà un sensibile peggioramento al Nord e, nel pomeriggio, al Centro, con piogge e temporali inusuali per la stagione, un generale calo delle temperature e un rinforzo della ventilazione settentrionale, specie nella successiva giornata di martedì.
Previsioni per il 16-07-2018
Precipitazioni: dal pomeriggio-sera, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-settentrionale e sulle regioni peninsulari, specie del versante tirrenico.
Venti: moderati meridionali sulla Sardegna, deboli in prevalenza dai quadranti occidentali sulle altre regioni; dal pomeriggio tendenti a rinforzare fino a forti da nord ovest sulla Sardegna e da sud-ovest sui settori costieri di Toscana e Lazio e sulle aree appenniniche centrali.
Temperature: massime in sensibile diminuzione su Sardegna e regioni tirreniche peninsulari.
Umidità minima nei bassi strati: 30-40%
Previsioni di suscettività all’innesco per il 16-07-2018