Previsioni Meteorologiche dal 14 al 15 maggio 2018

Data emissione 14 Maggio 2018 alle ore 12:43

Un vortice depressionario di origine atlantica interessa la nostra Penisola, portando precipitazioni anche temporalesche su buona parte del territorio, specie sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico, con una generale intensificazione della ventilazione occidentale ed una diminuzione delle temperature. Domani, il predetto minimo tenderà a mettersi in fase con un altro minimo presente sui Balcani, determinando una generale recrudescenza dei fenomeni su tutte le regioni, con temperature ancora un po’ in discesa, eccetto sul nord-ovest. Tra mercoledì e giovedì, il centro della depressione si sposterà verso l’Europa orientale, lasciando sull’Italia una residua instabilità, in lenta ma progressiva attenuazione.
Lunedì 14 maggio 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne della regione con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: localmente forti meridionali nelle zone appenniniche.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Martedì 15 maggio 2018
Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: in locale sensibile calo i valori massimi.
Venti: localmente forti occidentali sui rilievi appenninici.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Previsioni Meteorologiche dal 14 al 15 maggio 2018

Prot. prov. N 2441 del 14 Maggio 2018