Previsioni Meteorologiche dal 23 al 26 febbraio 2018

Data emissione 23 Febbraio 2018 alle ore 10:40

Situazione
Un vortice di bassa pressione, piuttosto esteso e profondo, staziona sul Mediteranneo occidentale. Esso richiama, sull'Italia, aria calda ed umida dal Nord-Africa che entra in conflitto con aria molto più fredda proveniente dalle regioni scandinave attraverso l'Europa Orientale. Tale configurazione è responsabile del maltempo in atto sulle regioni centrali e meridionali con precipitazioni anche temporalesche. Domani permarrano ancora condizioni di maltempo caratterizzate principalmente da piogge; poi, da domenica, l'aria artica tenderà ad interessare tutta la Penisola e le piogge verranno sostituite da nevicate, anche al livello del mare.

Previsioni sull'Abruzzo

Venerdì 23 febbraio 2018
Precipitazioni: deboli e sparse al primo mattino. Dalla tarda mattinata precipitazioni sparse a caratattere di rovescio o temporale, che potranno essere localmente intense sui occidentali, specie lungo il confine laziale e settori meridionali.
Nevicate: oltre i 1100-1300m.
Temperature: stazionarie le massime; in aumento, anche sensibile, le minime serali.
Venti: da deboli a moderati sud-occidentali al mattino. Diverrano moderati orientali fino a forti o molto forti in serata sui settori costieri, con possibili raffiche di burrasca nottetempo.
Mare: molto mosso, tendente ad agitato verso sera con possibilità di mareggiate.

Sabato 24 febbraio 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno particolarmente intensi sui settori adriatici nel pomeriggio e nottetempo.
Temperature: in aumento.
Nevicate: oltre i 1200-1300m.
Venti: da moderati a forti dai quadranti orientali, con ulteriori rinforzi sulla costa.
Mare: da molto mosso ad agitato.

Tendenza dal 25 al 26 febbraio
Domenica precipitazioni intense lungo la fascia costiera, anche a carattere di rovescio o temporale al mattino. Fenomeni deboli ed isolati sulle zone interne. Quota neve inizialmente sui 500-700m, in calo progressivo nel corso della giornata; in serata attese nevicate anche al livello del mare. Lunedì previste precipitazioni nevose su tutta la regione con fenomeni in decisa attenuazione già nel tardo pomeriggio/sera.

Previsioni Meteorologiche dal 23 al 26 febbraio 2018

dott. Antonio Iovino
Responsabile Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 2301 del 23 Febbraio 2018