Previsioni Meteorologiche dal 6 al 7 febbraio 2018

Data emissione 06 Febbraio 2018 alle ore 10:00

Un vortice di bassa pressione, centrato sulla Penisola Iberica, ha attivato un intenso flusso meridionale di aria umida ed instabile, proveniente dal Nord Africa, sull'Italia. In seno a tale flusso si sviluppano sistemi temporaleschi che dal mare si dirigono verso la terraferma, interessando in maniera più intensa le regioni tirreniche e la Sicilia. L'intero sistema perturbato si sposterà verso i Balcani nei prossimi giorni, consentendo un miglioramento sulla Penisola già nella giornata di giovedì.

Martedì 6 febbraio 2018
Precipitazioni: sparse su tutta la regione fin dal mattino, più intense sui settori appenninici. Dalla tarda mattinata si prevedono rovesci o temporali sui settori occidentali, specie lungo il confine laziale e molisano. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi in nottata all'interno ed a cessare sulla costa.
Nevicate: fino a 600-800m al mattino. Quota neve in rialzo oltre i 1000m nel pomeriggio, di nuovo in calo alla sera intorno agli 800m. Attese nevicate abbondanti mediamente oltre i 1000-1200m.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento.
Venti: moderati dai quadranti meridionali; forti da sud sulla costa nel pomeriggio.
Mare: da poco mosso a mosso al mattino; molto mosso nel pomeriggio, tendente ad agitato al largo in serata.

Mercoledì 7 febbraio 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse più insistenti sui settori occidentali nel corso della giornata. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio, fino a cessare in nottata su tutta la regione.
Nevicate: inizialmente oltre 900-1000m, con quota neve in aumento nel corso della giornata.
Temperature: stazionarie nel corso della giornata, in deciso calo nottetempo sui settori appenninici.
Venti: deboli meridionali all'interno, tendenti a divenire variabili; moderati settentrionali sulla costa.
Mare: da molto mosso ad agitato al primo mattino, molto mosso per gran parte della giornata, con moto ondoso in attenuazione dalla sera.

Previsioni Meteorologiche dal 6 al 7 febbraio 2018

Prot. prov. N 2270 del 06 Febbraio 2018