Previsioni Meteorologiche dal 6 al 7 novembre 2017

Data emissione 06 Novembre 2017 alle ore 10:40

Situazione:
Un vortice di bassa pressione, alimentato da aria fredda in discesa dalla Penisola Scandinava sul Mediterraneo Occidentale, è il motore delle perturbazioni che stanno interessando la Penisola. Esso ha attivato un richiamo di aria umida ed instabile dal Nord Africa verso l'Italia centro-meridionale, in seno al quale si sviluppano sistemi temporaleschi intensi e longevi. Sul Tirreno, invece, è attivo il ramo più freddo della perturbazione a cui sono associati, comunque, temporali dalla dinamica più veloce. Nei prossimi giorni l'area depressionaria stazionarà, deformandosi, sul Mediterraneo centro-occidentale, mantenendo condizioni di tempo perturbato su tutta la Penisola.

Previsioni sull'Abruzzo

Lunedì 6 novembre 2017
Precipitazioni: deboli, isolate ed intermittenti nel corso della mattinata, specie sui settori interni. Dal tardo pomeriggio/sera ripresa dei fenomeni sui settori occidentali che assumeranno carattere di rovescio o temporale, in estensione, nel corso della notte anche verso i settori adriatici.
Nevicate: sui rilievi fino a 1600-1800m di quota.
Temperature: in diminuzione.
Venti: moderati sud-occidentali al mattino. Dal pomeriggio diverranno forti settentrionali, specie sulla costa.
Mare: molto mosso.

Martedì 7 novembre 2017
Precipitazioni: temporali sparsi sui settori occidentali nelle prime ore della giornata, tendenti a divenire isolati ed intemittenti dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Possibilità di deboli ed isolate piogge, al primo mattino, anche sulla costa. Generale cessazione dei fenomeni prima di sera su tutta la regione.
Nevicate: a ridosso dei rilievi fino a 1500m circa.
Temperature: in ulteriore diminuzione, più marcata sulle zone interne.
Venti: da moderati a forti sud-occidentali; diverranno meridionali sui settori adriatici nel pomeriggio.
Mare: molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 6 al 7 novembre 2017

dott. Antonio Iovino
Responsabile Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 2112 del 06 Novembre 2017