Bollettino di previsione incendi per il giorno 16 settembre 2016

Informativa - 15 Settembre 2017 - 15:37

Situazione Sinottica
una saccatura di origine atlantica si distende dalla penisola scandinava sino ai Pirenei, innescando un flusso di correnti sud-occidentali che tenderà ad interessare gradualmente le regioni centro-settentrionali italiane. Per la giornata odierna sono attese precipitazioni su buona parte del settentrione e sulla Toscana, mentre sulle restanti zone del Paese prevarranno condizioni ancora stabili, con prevalenza di rasserenamenti al meridione. Domani l’asse di saccatura tenderà a scendere di latitudine, determinando precipitazioni soprattutto sulle regioni centrali, a prevalente carattere temporalesco, localmente intense su Umbria e Lazio centro-settentrionale. Domenica il sistema evolverà verso levante, lasciando spazio ad un generale e rapido miglioramento.
Previsioni per il 16-09-2017
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalentemente carattere di rovescio o temporale, a partire dalla Toscana, in estensione a Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo occidentale; deboli isolate sulla Sardegna.
Venti: da deboli a moderati: settentrionali su Sardegna, occidentali su settore costiero centro-settentrionale della Toscana; da deboli a moderati meridionali sulle restanti zone, con locali rinforzi su Lazio Umbria e Marche.
Temperature: stazionarie.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%