Previsioni Meteorologiche dal 11 al 12 agosto 2017

Data emissione 11 Agosto 2017 alle ore 09:57

Un vortice di bassa pressione si è staccato dal flusso perturbato principale (che ora scorre intorno al 60° paralleno Nord) ed ha posizionato il suo centro d'azione sulla Svizzera e si sposterà verso i Balcani nei prossimi giorni. Esso apporta aria fresca atlantica anche sulla Penisola provocando, a partire da oggi, un deciso calo delle temperature e, fino a domani, situazioni di tempo instabile. Migliora nuovamente da domenica, ma in un contesto di correnti occidentali che manterranno le temperature più in linea col periodo.

Venerdì 11 agosto 2017
Precipitazioni: possibilità di isolati rovesci o temporali pomeridiani, localmente più intensi sui settori adriatici e versanti orientali della dorsale appenninica.
Temperature: in decisa diminuzione, anche di 8-10 gradi nei valori massimi su tutta la regione.
Venti: moderati sud-occidentali all'interno con possibili raffiche più forti nel pomeriggio; moderati settentrionali sulla costa.
Mare: mosso tendente a molto mosso al largo.

Sabato 12 agosto 2017
Precipitazioni: maltempo su tutta la regione a partire dalla tarda mattinata con rovesci o temporali che, nel pomeriggio, potranno essere localmente intensi sulla fascia adriatica e lungo la dorsale appenninica. Fenomeni in progressiva attenuazione in serata.
Temperature: in ulteriore calo di 3-4 gradi, con valori minimi che potranno scendere sotto la media del periodo.
Venti: da moderati a localmente forti: occidentali all'interno, settentrionali sulla costa.
Mare: mosso, localmente molto mosso nel pomeriggio.

Tendenza dal 13 al 14 agosto 2017
Domenica residui fenomeni lungo il litorale al primo mattino, poi tempo bello per il resto della giornata con temperature in aumento. Lunedì tempo bello e stabile con temperature gradevolmente estive.

Previsioni Meteorologiche dal 11 al 12 agosto 2017

Prot. prov. N 1926 del 11 Agosto 2017