Bollettino di previsione incendi per il giorno 24 luglio 2017

Informativa - 23 Luglio 2017 - 15:26

Situazione Sinottica
Il promontorio di influenza nord-africana, che domina il Mediterraneo centrale dagiorni, porta ancora oggi tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro territorio, contemperature massime che, dalla Pianura Padana all’estremo Sud, raggiungeranno valori da elevati a localmente molto elevati; solo sui rilievi alpini impulsi instabili di matrice atlantica determineranno temporali pomeridiani. Domani una perturbazione atlantica causerà un deciso peggioramento al Nord e su parte delle regioni centrali, con un consistente rinforzo della ventilazione, specie sulle regioni di ponente; si prevede poi anche un sensibile calo termico, che da martedì interesserà anche le regioni meridionali.
Previsioni per il 24-07-2017
Precitazioni:a isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana,Umbria, Marche, Lazio orientale e settentrionale e zone occidentali dell’Abruzzo; isolate sulle restanti zone peninsulari; assenti sulla Sardegna.
Venti:forti o di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, specie dal pomeriggio sulle areesettentrionali; forti occidentali sulla Toscana con raffiche sui rilievi; da deboli a moderati occidentali sulle altre regioni, con rinforzi serali sui versanti tirrenici.
Temperature: massime in diminuzione, localmente in misura sensibile.
Umidità minima nei bassi strati:intorno al 30-55%, specie su Toscana ed Umbria.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 24-07-2017
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 24-07-2017