Bollettino di previsione incendi per il giorno 14 luglio 2017

Informativa - 13 Luglio 2017 - 16:14

Situazione Sinottica
Sull’Italia il tempo rimane stabile e soleggiato al centro-sud, per effetto del promontorio di stampo nord-africano ed esteso fino al Mediterraneo centrale; invece al settentrione scorrono correnti fresche, di provenienza atlantica, responsabili di isolate precipitazioni pomeridiane, a prevalente carattere temporalesco, sui settori alpini. Le temperature al centro-sud si mantengono, ancora per oggi, su valori elevati o localmente molto elevati, in particolare su isole maggiori, Puglia, Basilicata e Calabria, seppur in un contesto di graduale diminuzione. Da domani fino a domenica, correnti nord-occidentali interesseranno l’intera Penisola, attenuando la morsa del caldo ed intensificando la ventilazione settentrionale nei bassi strati.
Previsioni per il 14-07-2017
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, specie zone interne e montuose; isolati rovesci o brevi temporali sulle aree appenniniche di Toscana e Lazio; assenti o non rilevanti sulle restanti aree peninsulari e sulla Sardegna.
Venti: forti o di burrasca di Maestrale sulla Sardegna; moderati o tesi da nord-ovest sui versanti tirrenici; deboli o moderati orientali sui versanti adriatici, con temporanei rinforzi sui settori costieri e sulle aree   appenniniche.
Temperature: in diminuzione nei valori massimi, localmente su Umbria, Marche ed in generale sulle zone appenniniche.
Umidità minima nei bassi strati: intorno al 40-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 14-07-2017
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 14-07-2017