Bollettino di previsione incendi per il giorno 13 luglio 2017

Informativa - 12 Luglio 2017 - 16:16

Situazione Sinottica
Sull’Italia il tempo rimane stabile e soleggiato al centro-sud, per effetto del promontorio posizionato sul Mediterraneo centrale; al settentrione, invece, scorrono correnti fresche di provenienza atlantica, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco a ridosso dei settori alpini. Le temperature al centro-sud si mantengono su valori elevati o localmente molto elevati, in particolare sulle due isole maggiori, Puglia, Basilicata e Calabria. Da domani fino a domenica correnti nord-occidentali interesseranno l’intera Penisola, attenuando la morsa del caldo ed intensificando la ventilazione settentrionale nei bassi strati; il clima rimarrà prevalentemente asciutto, da venerdì rovesci o temporali interesseranno il settentrione e poi a livello più isolato il centro-sud, specie le zone interne.
Previsioni per il 13-07-2017
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali pomeridiani sulle zone interne di Marche, Toscana e sull’Appennino umbro.
Venti: forti o di burrasca di Maestrale sulla Sardegna; moderati settentrionali altrove, con rinforzi da nord-ovest su tutte le zone tirreniche.
Temperature: in sensibile calo sulla Sardegna e zone adriatiche, in lieve aumento sulle regioni tirreniche.
Umidità minima nei bassi strati: intorno al 20-40%
Previsioni di suscettività all’innesco per il 13-07-2017