Previsioni Meteorologiche dal 20 al 23 gennaio 2017

Data emissione 20 Gennaio 2017 alle ore 11:19

Situazione
Un'alta pressione si è stabilita sull'Europa Centrale ed Orientale, mentre sul Mediterraneo Occidentale, con centro d'azione su Gibilterra, si sta definendo un nuovo vortice di bassa pressione. Tale configurazione genera correnti prevalentemente da Sud-Est sull'Italia Peninsulare, in special modo sui settori adriatici, dove dà luogo alla formazione di una nuvolosità bassa e stratiforme, a cui si associano deboli precipitazioni intermittenti, a carattere nevoso oltre i 400-600m a ridosso della dorsale appenninca. Nelle prossime ore si andrà stabilendo una momentane alta pressione sulla Penisola, in attesa di una nuova perturbazione di origine mediterranea che inizierà ad interessare i settori tirrenici da domenica.

Previsioni sull'Abruzzo

Venerdì 20 gennaio 2017
Precipitazioni: deboli ed isolate sui settori meridionali e sul vastese nel corso della mattina, a carattere nevoso oltre i 600-700m di quota, in esaurimento dal tardo pomeriggio.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento. Permane il rischio di gelate notturne specie sui settori appenninici.
Venti: da deboli a moderati settentrionali sui settori costieri; deboli variabili all'interno.
Mare: mosso, con moto ondoso in diminuzione in serata.

Sabato 21 gennaio 2017
Precipitazioni: deboli, isolate ed intermittenti sulla dorsale appenninica, specie lungo i versanti orientali dei rilievi, a carattere nevoso oltre i 700-900m di quota.
Temperature: in lieve aumento, specie nei valori notturni.
Venti: generalmente deboli variabili, con locali rinforzi sulla costa.
Mare: poco mosso.

Tendenza dal 22 al 23 gennaio 2017
Domenica tempo stabile per buona parte della giornata, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio e precipitazioni deboli sui settori meridionali e lungo i settori laziali. Da lunedì di nuovo maltempo, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale nella seconda parte della giornata e temperature in aumento con nevicate oltre i 700m.

Previsioni Meteorologiche dal 20 al 23 gennaio 2017

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 1536 del 20 Gennaio 2017