Previsioni Meteorologiche dal 5 al 6 gennaio 2017

Data emissione 05 Gennaio 2017 alle ore 12:07

Situazione:
Il nucleo di aria fredda, proveniente dalla Norvegia, sta interessando l'Europa Centrale, invorticandosi sui Balcani ed estendendo la sua parte più occidentale sull'Italia Settentrionale e Centrale. Mentre al Nord le Alpi sbarrano il flusso principale, le regioni adriatiche italiane risultano esposte a correnti settentrionali gelide che provocano precipitazioni, anche temporalesche, che assumeranno carattere nevoso fin sul litorale nel corso della giornata.

Previsioni sull'Abruzzo

Giovedì 5 gennaio 2017
Precipitazioni: anche a carattere di rovescio nel corso della giornata, specie lungo i settori costieri.
Nevicate: sui rilievi e settori collinari adriatici. Nevicate sul litorale a partire dal pomeriggio con fenomeni che potranno essere localmente intensi nel tardo pomeriggio. Verso sera si prevede un'attenuazione dei fenomeni sui settori occidentali, dove le nevicate potranno assumere carattere residuo, mentre saranno persistenti, seppur deboli sui settori adriatici.
Temperature: in decisa diminuzione, tendenti a zero fin sulla costa verso sera col rischio di gelate quasi ovunque.
Venti: molto forti di grecale (NE) con raffiche di burrasca, tendenti a burrasca forte, nel tardo pomeriggio.
Mare: agitato, a tratti molto agitato, con mareggiate lungo il litorale.

Venerdì 6 gennaio 2017
Nevicate: deboli, ma persistenti, fino a livello del mare, per tutta la giornata. Sui rilievi, specie versanti orientali, i le nevicate potranno essere localmente più intense con accumuli dovuti anche la forte vento. Graduale attenuazione dei fenomeni in serata.
Temperature: massime al di sotto dello zero su tutta la regione, col rischio di estese e persistenti gelate, specie sulle zone appenniniche e collinari.
Venti: ancora forti o di burrasca settentrionali, con mareggiate, anche importanti, lungo il litorale.
Mare: agitato, a tratti molto agitato, con mareggiate, anche importanti, lungo il litorale.

Previsioni Meteorologiche dal 5 al 6 gennaio 2017

Prot. prov. N 1507 del 05 Gennaio 2017